Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Italiani in fuga dalla disoccupazione: braccia e cervelli cercano lavoro all?estero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    tanto, a meno di non fare un lavoro molto particolare, in quasi tutti i paesi a parita' di condizioni, danno lavoro ai propri connazionali... solo in italia c'e' sta mania del "tenico straniero".

anche nel mio campo di stranieri che hanno trovato l'america in italia ne ho conosciuti, raramente migliori dei corrispettivi italiani, ma con l'accento inglese erano subito considerati dei guru.

e cmq anche in svizzera le direttive sono quelle di preferire, a parita' di trattamento e di capacita', i cittadini elvetici... proprio per evitare quello che viene definito "dumping sociale": gente che arriva da fuori, costa poco, e taglia fuori i locali.

gli altri paesi generalmente hanno politiche del lavoro un tantino piu' serie e rispettose nei confronti dei propri cittadini... ed e' proprio lo stato che, per primo, incentiva la preferenza degli autoctoni piuttosto che di quelli che arrivano da fuori.
    In ogni paese europeo se preferiscono l'estero ? solo per pagarlo meno...
    Sopratutto se non si parla di luminari o di persona chiamate per trasferirsi...
    Che sia italia, germania o regno unito...

Chi fa il mio stesso lavoro in germania o austria prende + di quello che prendo io (anche se pure nella mia zona ci son posti dove si piglia quasi come all'estero...) ma a me non hanno MAI (e giro dal 2007) proposto lo stesso trattamento...
    Quando ho chiesto, pacatamente, come mai dovessi accettare meno degli altri, nella ridente e florida baviera, mi ? stato detto che o cos? o pomi... (chiaramente spiegandomi il perch?... che puoi immaginare)

Poi capiamoci: oggi ? il 24 e io sto qua a sistemar faccende... I colleghi tedeschi manco ieri se son presentati...

PS- non ho mai accettato le proposte che mi hanno fatto! Io son un mulo da soma... Ma mi cercano perch? sono preparato e posso contribuire con le mie conoscenze... Ad oggi, anche se si son comperati aziende varie cariche di persone preparate, mi cercano... Sulla carta avrebbero fatto meglio a pagarmi de + (vista dalla loro parte)... Vista dalla mia meglio cos? [anche se si fatica a farsi pagare... pure con i bravi tetteschi...]
    Last edited by Devilman; 24-12-13, 09:37.

Comment

• Font Size
      Originally posted by carapintadas View Post
      ..mio figlio ha provato la FIN..ma dopo un inverno artico..? rientrato e per ora lavora a trecento metri da casa.Se le cose andranno bene(contratto rinnovato..per 6mesi..) rester? altrimenti si guarder? attorno.e facilmente temo..riparta
      Come riparte?? Dai ma tu non dicevi che era tutto rosa e fiori? Pancia piena e 2 stipendi statali...me ne frego,guardo il mio orticello....stai a vedere che tuo figlio l ottimismo che hai tu non ce l ha

Comment

• Font Size
        esatto devil, al limite prendono lo straniero proprio per pagarlo di meno... in italia invece e' il contrario

parlo ovviamente di lavori qualificati eh, non di manovali... se arriva in italia il "supertecnico" (spesso non sa molto di piu' dei corrispettivi italiani) crucco, viene strapagato... se il "supertecnico" (spesso sa molto di piu' dei corrispettivi locali) italiano va all'estero, viene sottopagato.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
            Giusto . Cosi come sarebbe giusto che il cervello in fuga si scrollasse di dosso la cittadinanza italiana

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Giusto . Cosi come sarebbe giusto che il cervello in fuga si scrollasse di dosso la cittadinanza italiana
              Come se si potesse fare...

Comment

• Font Size
                Rinuncia e revoca della cittadinanza

Disciplinato dalla Legge 91/1992 artt. 3 e 11
                La legge prevede la rinuncia alla cittadinanza italiana da parte del cittadino italiano in possesso della cittadinanza di un altro Paese e che risieda o stabilisca la propria residenza all?estero. L?interessato deve presentare istanza di rinuncia all?autorit? diplomatica o consolare italiana nel Paese di residenza perch? l?acquisto volontario di una cittadinanza straniera e il trasferimento della residenza all?estero non producono la perdita automatica della cittadinanza italiana, salvo in forza di accordi internazionali. Pu? rinunciare alla cittadinanza anche il figlio minore di cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza italiana e che al compimento del diciottesimo anno, in possesso di altra cittadinanza, dichiari espressamente all?Ufficiale di stato civile o al console di voler rinunciare alla cittadinanza italiana.

L?art. 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, ovvero il Regolamento di esecuzione della Legge 91/92, fornisce indicazioni su come rinunciare alla cittadinanza italiana:
                • all'estero, la rinuncia alla cittadinanza deve farsi dinanzi all'Autorita' diplomatica o consolare italiana competente per il luogo dove il rinunziante risiede;
                • in Italia, la rinuncia alla cittadinanza deve essere fatta dinanzi all'Ufficiale dello Stato civile del Comune di residenza.

Le istanze di rinuncia della cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di 200 euro. La dichiarazione di rinuncia deve essere corredata della seguente documentazione:
                • atto di nascita rilasciato dal comune presso il quale detto atto risulta iscritto o trascritto;
                • certificato di cittadinanza italiana;
                • documentazione relativa al possesso della cittadinanza straniera;
                • documentazione relativa alla residenza all'estero, ove richiesta.

Comment

• Font Size
                  La legge prevede la rinuncia alla cittadinanza italiana da parte del cittadino italiano in possesso della cittadinanza di un altro Paese e che risieda o stabilisca la propria residenza all?estero

... di nuovo, come se fosse facile.

Comment

• Font Size
                    Si devono pure pagare 200? a babbo morto per scrollarsi di dosso lo stato sanguisuga ...... davvero ci prosciugano finch? possono

Comment

• Font Size
                      L?ordinamento italiano prevede alcuni casi nei quali la cittadinanza italiana pu? essere revocata: qualora, a seguito dell?acquisto conseguente ad un provvedimento di adozione, quest?ultima sia revocato per fatto imputabile all?adottato minorenne, salvo che questi abbia un?altra cittadinanza o possa riacquistarla. Se la revoca avviene rispetto ad un maggiorenne, questi conserva la cittadinanza italiana salvo il diritto a rinunciarvi entro un anno dalla data della revoca;qualora il cittadino abbia svolto attivit? in contrasto con i doveri di fedelt? verso lo Stato (pubblico impiego o servizio militare presso uno Stato estero e non ottemperanza all?ordine del Governo italiano di lasciare la carica, l?impiego o il servizio; svolgimento del servizio militare, accettazione di impiego o carica pubblica e/o acquisto volontario di cittadinanza di uno Stato estero in guerra con l?Italia).

Comment

• Font Size
                        S? ma soprattutto perch?? Le solite uscite populiste e di pancia senza uno straccio di argomentazione.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          Come se si potesse fare...
                          Eh lo so ... ho diverse persone che stanno lottando da anni per riuscire a "scrollarsi di dosso questo fardelli di essere Italiani" .

Parlo di gente che si ? reinventata con successo all'estero (dall'Inghilterra , alla francia ,alla svizzera , Germania ma anche nei paesi come Bulgaria , Romania ecc ecc

Comment

• Font Size
                            Originally posted by schwarz View Post
                            Si devono pure pagare 200? a babbo morto per scrollarsi di dosso lo stato sanguisuga ...... davvero ci prosciugano finch? possono
                            O che queste persone che conosco io son tutte imbecilli (ma vedendo il loro successo lavorativo dubito sia cosi) oppure non basta cacciare 200 euro

Comment

• Font Size
                              Intanto il governo ha fatto un "regalo di natale" a tutti quei fessi che hanno pensato di rientrare in italia stuzzicati dal fatto che per 3 anni avrebbero pagato poco e niente di tasse.

Si rimangiano la parola questi. Poi uno non deve andare a lavare cessi a Londra piuttosto che farsi prendere per il culo da questi qua. Io non so veramente cosa dire.

Controesodo: ultimi mesi per chiedere il bonus - Il Sole 24 ORE

Comment

• Font Size
                                Bah... articolo che trova il tempo che trova, secondo cui il 28% ? diplomato e il 22% laureato... E qui da noi com'??? Non mi pare vi siano tutti sti cervelli in fuga, in territorio Italico rimangono ben pi? alte percentuali di laureati e diplomati a mio parere... poi bisogna sempre vedere come e soprattutto in cosa ... ani, di gente tuttosommato giovane (under 30) con SOLO terza media conosco ben pochi che non lavorano... invece di laureati e diplomati (pi? altri vari corsi, stage, ecc.) non tengo il conto di disoccupati e lavoratori part time con contratto "a miseria crescente" :/

Comment

X
                                Working...
                                X